CI SEMBRAVA INTERESSANTE CONDIVIDERE CON VOI QUESTO DOCUMENTO CHE SPIEGA NEL DETTAGLIO LA DIFFICILE SITUAZIONE PRODUTTIVA ORTOFRUTTICOLA IN ITALIA:

Il clima invernale particolarmente ostico sta condizionando fortemente in queste settimane tutto il settore ortofrutticolo europeo.
Le conseguenze delle ripetute ondate di nevicate, gelate, acquazzoni che hanno colpito prima l’Italia e poi la Spagna si fanno pesantemente sentire sui mercati di tutta Europa, visto che da questi due paesi proviene quasi il 70% della produzione ortofrutticola europea.
Molte le situazioni critiche nel nostro paese:

  • Nella Conca Barese quasi il 100% della produzione di finocchi, broccoletti e cicoria è andata distrutta; mentre prezzemolo, sedano e altri articoli hanno avuto danni che va dal 50 al 70%.
  • Nella zona sud-orientale della Sicilia è andato distrutto il 70% delle produzioni di zucchine e si registrano forti danni nel comparto del pomodoro e dei finocchi.
  • In Calabria e Sicilia la raccolta degli agrumi è rallentata dalle gelate che rende fragili i prodotti e dalle piogge che rendono impraticabili i campi per la raccolta.
  • In Abruzzo, la zona di produzione delle carote è rimasta per molti giorni costantemente sotto gli zero gradi °C, con la conseguente impossibilità materiale di raccolta del prodotto.
  • Nella zona meridionale della Sardegna il ghiaccio prima e le inondazioni poi hanno decimato le produzioni di carciofi.

L’attuale mancanza di prodotti e il conseguente rincaro dei prezzi sono generati dalle minori superficie di produzione e dal fatto che i mercati nordeuropei garantiscono prezzi assai più remunerativi per i produttori.